vstrom1000

Suzuki, la versione 2017 della V-Strom 1000: novità tecniche ed estetiche

Suzuki porta a Intermot la versione 2017 della V-Strom 1000, la globetrotter “quasi maxi” che si differenzia dal modello precedente per il motore rivisto (ora Euro 4), un design più “appuntito” nella parte anteriore, un nuovo parabrezza più alto e alcune migliorie elettroniche. Sarà disponibile anche nella versione “XT”, che si caratterizza per la presenza dei cerchi a raggi; su entrambe le versioni di serie troviamo paramotore in plastica e paramani.

vstrom10002

La nuova V-Strom 1000 è equipaggiata con le stesso motore del modello precedente, vale a dire un bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, da 1.037 cc con doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido; ma ora ci sono una nuova mappatura e nuovi componenti dello scarico che lo rendono conforme alle nuove norme antinquinamento Euro 4. La potenza massima resta invariata (100,6 CV), mentre cala leggermente la coppia massima (101 Nm vs i 103 del modello precedente). La ciclistica mantiene il telaio a doppio trave in alluminio, forcella KYB a steli rovesciati e monoammortizzatore sempre KYB, entrambi gli elementi completamente regolabili. Alla frenata ci pensano due dischi anteriori da 310 mm, con pinze Tokico monoblocco a quattro pistoncini, l’ABS di serie è della Bosch, ma si arricchisce del “Motion Track Brake System” che, lavorando insieme ad una piattaforma inerziale a 5 assi, assicura frenate sicure anche a moto inclinata.

vstrom10003

Le modifiche al design riguardano la parte frontale un nuovo becco, più appuntito e identico a quello della nuova V-Strom 650, e un nuovo parabrezza. Studiato nella galleria del vento per ottimizzare la protezione aerodinamica per la testa del pilota, è regolabile in tre posizioni e di 49 mm più alto di quello installato sul modello precedente. Il terminale di scarico ora è nero opaco. Invariata la strumentazione, composta da contagiri analogico e due schermi LCD, ma ora è possibile azzerare il contachilometri parziale anche dal blocchetto di sinistra (prima bisognava intervenire sui tasti posti sulla strumentazione). La nuova Suzuki V-Strom 1000 sarà disponibile nella nuova livrea gialla, oppure in grigio o bianco, la versione “XT”, che si differenzia per i cerchi a raggi, in giallo, nero o bianco. La Casa non ha ancora reso noto quando questo nuovo modello arriverà sul mercato, né tantomeno il suo prezzo.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email