123

Suzuki, tolti i veli alla nuova piccola crossover: è la V-Strom 250

Dopo aver presentato a Intermot la nuove versioni 100 e 650 della V-Strom, Suzuki svela a EICMA l’ingresso nella gamma della “piccolina” della famiglia, la V-Strom 250, una moto pensata per i giovani, per il traffico urbano come per i primi viaggi fuoriporta. La V-Strom 250 è spinta da un motore bicilindrico parallelo da 248 cc, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero ed omologato Euro 4. Questo propulsore è stato regolato per esprimere il meglio di sé ai bassi-medi regimi e per mantenere contenuto il consumo di carburante, la Casa dichiara infatti che con un pieno di benzina (17 litri) la nuova V-Strom 250 riesce a superare i 500 km. Ciò si traduce in percorrenze superiori ai 32 km/litro.

suzukivstrom250

Così configurata, questa unità è in grado di erogare una potenza di 25 CV a 8.000 giri/minuto, con una coppia massima di 23,4 Nm a 6.500 giri/minuto. La nuova piccola V-Strom si presenta con un look che riprende quello delle sorelle maggiori, con il “becco” frontale, un parabrezza compatto (ma studiato in galleria del vento per il massimo del comfort), telaio e motore verniciati in nero e portapacchi posteriore. Quest’ultimo è realizzato in alluminio, ha una capacità massima di 8,5 kg e può essere utilizzato per fissare il bauletto posteriore (optional); sono presenti alcuni ganci utili per il fissaggio di oggetti vari tramite cinghie. Un elemento che contraddistingue la 250 dalle sorelle è il grande faro anteriore tondo, circondato da un guscio di metallo anodizzato.

vstrom250

Ricca è la strumentazione composta da un display LCD retroilluminato che fornisce al pilota tutte le indicazioni di cui ha bisogno durante la marcia: velocità, chilometri totali, chilometri parziali, marcia inserita, consumo medio, livello carburante, contagiri, chilometri mancanti al cambio olio, orologio e tutte le spie del caso. I cerchi si presentano con un design a 10 razze e montano di primo equipaggiamento pneumatici IRC RX, nelle misure 110/80-17M/C 57H anteriore e 140/70-17M/C 66H posteriore. La frenata è affidata ad un disco singolo anteriore e un disco posteriore, entrambi a margherita; di serie l’impianto ABS Bosch. La nuova Suzuki V-Strom 250 sarà disponibile in tre livree: giallo-nera, rossa oppure nera.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email