tvs-apache-310-rr-joo

TVS Apache 310 RR: sportiva indiana derivata dalla BMW G e stilizzata dal disegner italiano Oberdan Bezzi

TVS è un marchio indiano che, benchè sia poco conosciuto in Italia e non abbia mai venduto in Europa, vanta la recente collaborazione con BMW alla realizzazione della gamma G310, prima naked R e con la GS di imminente arrivo.

tvs-apache-310-rr-5joo

La TVS Apache 310 a tutto il sapore delle sportive europee e un tocco di ispirazione italiana, mentre ciclistica, meccanica e comandi sono ripresi dalla BMW G310 R. La moto deve le sue linee al designer italiano Oberdan Bezzi che ha creato una sportiva carenata molto aggressiva e dotata del monocilindrico 310 già montato sulle BMW G.

I riferimenti al design italiano si riconoscono in vari elementi come il serbatoio in “Stile Panigale”, un frontale che rimanda alla Ducati 1098 e un posteriore sì personale ma che ricorda vagamente il codino della Triumph Daytona 675.

Apache 310 RR, il nome con cui Oberdan Bezzi ha battezzato la moto è ripreso da uno dei modelli di punta del brand nel mercato locale, realizzata in diverse versioni e diverse cilindrate.

tvs-apache-310-rr-4joo

E se fosse BMW ad aiutare il brand indiano a creare una moto sportiva dal gusto europeo? Così come lo interpreta Oberdan Bezzi: “Sarà un modello che nelle intenzioni della Casa, dovrà diventare l’oggetto del desiderio per i giovani Indiani, e fare proseliti anche nei mercati d’esportazione. Certo, data l’accuratezza della costruzione, il prezzo risulterà alto per gli standard asiatici, ma d’altra parte le tendenze anche in quelle regioni sono queste, oramai le motociclette non sono più viste solo come utili mezzi di locomozione ma anche status symbol da esibire e di cui godere.”



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email