Un ritorno in grande stile per il Gruppo Renault, che svela la sua nuova Alpine A110 dall’animo sportivo, agile e leggera

Un debutto che non poteva davvero passare inosservato quello della nuova Alpine A110, presentata al Salone di Ginevra che si è appena concluso dove ha segnato il ritorno in grande stile del Gruppo Renault. Lo sbarco sul mercato è previsto soltanto per la fine dell’anno ma è intanto già disponibile una speciale versione First Edition in vendita in Francia alla cifra di 58.500 euro:  solo 1955 esemplari gli esemplari prodotti, una cifra che non è affatto casuale e che rappresenta infatti l’anno di fondazione di Alpine stessa.

Un design sportivo e un’anima racing per la nuova creatura dello storico marchio francese, che dovrà vedersela con un rivale di grande spessore, l’Alfa Romeo 4C, simile per dimensioni, peso, tipo di trazione e motorizzazione. Per sfidare la concorrenza, la quattro ruote transalpina potrà contare su due posti secchi, trazione posteriore, telaio e scocca in alluminio e un motore 1.8 da ben 252 CV e 320 Nm di coppia, con un peso complessivo di appena 1.080 chili.

Il cambio è un doppia frizione Getrag, mentre gli interni sono dalla chiara vocazione sportiva e caratterizzati da sedili racing dal peso estremamente contenuto (13 chili ciascuno). La nuova Alpine sarà capace di coprire lo sprint 0-100 km/h in 4,5 secondi netti.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email