lotusexige4

Una Lotus da competizione: la versione più leggera e veloce della Exige Race 380

Una vettura per la pista. È la versione Race 380 della Lotus Exige Sport pensata per essere rapida e prestazionale tra i cordoli. Del modello di partenza mantiene la stessa configurazione meccanica, con il V6 sovralimentato da 3,5 litri e 375 CV di potenza a spingerla con tutta la sua forza. La versione da corsa è stata alleggerita di ben 78 kg, tanto che allo stato attuale pesa a secco appena 998 kg. L’upgrade pistaiolo coinvolge l’aerodinamica, con un body-kit più efficace e un grosso alettone posteriore, l’assetto, con sospensioni migliorate, la trasmissione X-trac a sei marce e modifiche al sistema elettrico.

lotusexige2

Con questa messa a punto speciale la nuova Lotus Exige Race 380, che scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e vanta un peso a secco di appena 998 kg, ha stabilito un nuovo record, per la gamma Exige, sul circuito di Hetel girando in 1’23”5. Dal punti di vista estetico, a parte l’evidente alettone posteriore, la Exige Race 380 ha anche inedite prese d’aria frontali, un nuovo splitter e una griglia posteriore che aiuta a refrigerare il motore. Il tutto unito a un nuovo diffusore che le fornisce una carica aerodinamica di 240 kg a 273 chilometri orari. A livello di sospensioni monta ammortizzatori Öhlins da competizione e barre antirollio, entrambi regolabili, mentre il sistema di scarico è in titanio.

lotusexige3

Come riportato dal sito dell’Ansa, Jean Marc Gales (Ceo di Lotus Group)  ha dichiarato che essendo la Sport 380 una delle auto più veloci in circolazione è stata una buona base da cui partire per sviluppare la Race 380. Gales inoltre si è detto particolarmente soddisfatto del peso della vettura che permetta alla macchina di essere la migliore della sua categoria nel rapporto peso/potenza. La nuova Race 380 sarà in consegna da maggio 2017. Per chi fosse interessato ad acquistarla dovrà sborsare all’incirca 114mila euro. Una bella cifra, soprattutto se si pensa che questa vettura può essere utilizzata solo su un tracciato da corsa.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email