1

Vintage o cafè racer, è sempre più ampia l’offerta delle classic bike. Ecco le cinque più accessibili

È sempre più ampia e completa l’offerta delle classic bike. La loro presenza sul mercato è in continua crescita: che si chiamino vintage, café racer o scrambler si tratta di moto stilose con cui godersi la strada senza fretta. Ogni anno le case sfornano modelli nuovi aggiornando quelli del passato. Il magazine omnimoto.it ha raccolto in una classifica le cinque modaiole più accessibili: dalla Yamaha XSR700 alla Triumph Bonneville Street Twin passando per Kawasaki W800, Moto Guzzi V7 II e Ducati Scrambler (800).

2

La Yamaha XSR700 è la più economica tra le cinque. Nasce sulla base della MT-07 ma ha un look che richiama le forme del passato interpretate in chiave moderna. Il suo cuore pulsante è il bicilindrico da 689cc, capace di erogare una potenza di 75 CV e 68 Nm. È una moto facile e divertente, capace di regalare emozioni anche ai motociclisti più esperti. Il costo si aggira sui 7.590 euro e l’ABS di serie. Poi c’è la Kawasaki W800 che – pur non ricevendo aggiornamenti tecnici dal 2011 – ha conservato un gran fascino ed è sempre attuale. Quest’anno ne è stata realizzata anche una Final Edition che sancisce l’arrivo di un modello completamente nuovo. È spinta da un bicilindrico da 773cc e48 CV e ha un peso di 216 kg. Il suo prezzo di listino è di 8.390 euro.

3

Al terzo posto c’è la Moto Guzzi V7 II: è realizzata nelle varianti Stone, Special, Stornello e Racer (stile Cafè Racer). Si è aggiornata recentemente (nuovo cambio manuale a sei marce) ed è equipaggiata con il bicilindrico da 744cc e 48 CV. Ha un ottimo spunto e una posizione di guida comoda. Viene commercializzata a 8.670 euro con ABS e controllo della trazione di serie.

4

La Ducati Scrambler (800) è la punta di diamante del marchio di Borgo Panigale. Ha permesso a Ducati di registrare record di vendite importanti. È disponibile in diverse versioni (Icon, Classic, Flat Track Pro, Full Throttle e Urban Enduro) e monta un bicilindrico da 803cc in grado di erogare una potenza di 75 CV e 78 Nm. Ha il manubrio alto e la sella bassa, e mette a proprio agio anche i neofiti. Il suo prezzo è di 8.240 euro, con l’ABS di serie.

5

Infine la Triumph Bonneville Street Twin: stile classico, come tutte le Bonneville, ma è una moto attuale. Monta un nuovo bicilindrico da 900cc in grado di erogare una potenza di 55 CVe 80 Nm. È una moto compatta, facile e divertente. La posizione di guida è comoda ma anche leggermente caricata in avanti; quando si vuole guidare allegri si ha perfettamente il controllo del mezzo. Viene proposta a 8.700 euro con ABS e controllo della trazione di serie.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email