vw-arteon-joo

Volkswagen Arteon: la sostituta della Passat CC si rivela attraverso le prime immagini.

Ecco la Arteon, l’ultima nata di Volkswagen. Annunciata da mesi e attesa fra qualche giorno al Salone dell’Automobile di Ginevra (dal 9 al 19 marzo), questa nuova coupé di fascia alta, che sostituisce la Passat CC. Le due prime foto offrono l’opportunità di costatare che essa richiama fortemente il Concept Sport Coupé GTE che è stato presentata nel 2015. Ne riprende persino lo stesso colore dorato. 

vw-arteon-front-joo

La Arteon dovrebbe così inaugurare il nuovo stile VW, caratterizzato in particolare da una imponente griglia con linee cromate che si estende fino ai fari 3D a LED. Il cofano è nettamente marcato per la sua maggiore aggressività, mentre le caratteristiche generali e il padiglione sfuggente di tipo di volo “fastback” sembrano offrire un massimo di dinamismo alla macchina.

 

vw-arteon-interior-joo

La Arteon dovrebbe essere basata su una versione allungata della piattaforma MQB di Volkswagen, ciò che potrebbe permettergli di guadagnare diversi centimetri rispetto alla Passat CC attuale (4m80 oggi). Secondo la società di Wolfsburg, il coupé disporrà di un “interior design generosamente spazioso con un sacco di spazio per la testa e le gambe, in tutti i posti“. Il costruttore tedesco ha anche annunciato che la Arteon beneficerebbe anche “finestre frameless” e di un “portellone incernierato in alto ed ad ampia apertura“.

 

vw-arteon-posteriore-joo

Lʼinedita Volkswagen si propone con un design emozionale, quasi ardito per la tradizionale linea di prodotto della Casa tedesca. Una granturismo a 4 porte, con due volumi e mezzo (fastback appunto) a esprimere la ritrovata dinamicità delle ammiraglie di Wolfsburg, senza trascurare la versatilità del grande bagagliaio. Il “volto” è tutto nuovo, calandra con inserti cromati e gruppi ottici a LED, e chissà che non sia questa la nuova firma delle Volkswagen del prossimo decennio, quelle che nelle intenzioni del primo costruttore al mondo saranno elettriche e a guida autonoma.

 

vw-arteon-motore-joo

E in attesa, Volkswagen ancora si sfrega le mani con la Golf, che dopo il primato di auto più venduta dʼEuropa nel 2016 si fregia ancora del titolo di best-seller a gennaio 2017 con 37.645 unità, ossia 13.000 in più delle prime inseguitrici, Fiesta e Clio.

Svelata a Ginevra, la Volkswagen Arteon dovrebbe essere commercializzata durante l’estate.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email