volvo2

Volvo Serie 90, cambia tutto: nuovi motori, maggiore sicurezza e tecnologia. L’annuncio della Casa svedese

Volvo annuncia novità per l’alto di gamma Serie 90. Il Costruttore svedese ha annunciato che berlina, wagon e Suv saranno sottoposti ad aggiornamenti nell’offerta motori, nella dotazione di sistemi di ausilio alla guida e nella tecnologia di bordo per la connessione con telefoni e smartphone. In particolare, la compatibilità del sistema di infotainment, che già comunica con Apple CarPlay, sarà estesa anche ad Android Auto. In produzione da novembre, la gamma 2017 delle Serie 90 prevede nuove varianti di propulsori Drive-E, affinati quanto a efficienza ed erogazione. Il quattro cilindri Diesel D3 sarà abbinato ai nuovi cambi manuale e automatico a 6 rapporti, per consumi dichiarati per la S90 di 4,3 l/100 km, con emissioni di CO2 di 114 g/km. Il D3, poi, sarà anche offerto in abbinamento alla trazione integrale.

volvo3

Per quello che riguarda i sistemi di sicurezza, XC90, S90 e V90 portano al debutto il dispositivo di segnalazione di fondo scivoloso (Slippery Road Alert) e quello di avviso di veicoli in emergenza (Hazard Light Alert), che per funzionare utilizzano i dati scambiati con le altre vetture tramite il Cloud di Internet. Se, per esempio, i sensori di un veicolo che precede rilevano condizioni di fondo scivoloso, questi mandano il messaggio in Rete che può essere captato da un’auto che segue, allertando per tempo il guidatore. Il sistema Hazard Light Alert, invece, preavverte gli automobilisti della presenza di veicoli con luci di emergenza accese lungo il tragitto, permettendo anche in questo caso al guidatore di adottare una guida più prudente. Entrambi i sistemi sono inizialmente disponibili sui mercati svedese e norvegese e saranno poi estesi al resto del mondo secondo una scaletta programmata.

volvo4

Al riguardo Peter Mertens, senior vice president Ricerca e Sviluppo di Volvo Car Group, ha spiegato: “Grazie all’approccio Connected Safety, Volvo Cars sta contribuendo alla creazione di un sistema per la sicurezza stradale completamente nuovo. Le Volvo di oggi sono dotate di numerosi sensori di sicurezza. Riteniamo che condividere le informazioni legate alla sicurezza, che si riferiscano alle condizioni stradali o alla presenza di potenziali pericoli sul percorso che si sta affrontando, sia un modo serio e utile di sfruttare i dati che la vettura sta già comunque raccogliendo”.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email