volvo

Volvo svela al Salone di Shanghai il nuovo Suv Sport Utility compatto XC40

Sarà il Salone di Shanghai (20-27 aprile) a ospitare il nuovo Suv di Volvo: si tratta dello Sport Utility di dimensioni compatte che riceverà la sigla XC40. L’inedito modello del marchio di Goteborg sarà chiamato ad arricchire la nuova gamma Suv nel 2015 con XC90 e in procinto di raddoppiare con la nuova XC60 la cui première è attesa all’imminente Salone di Ginevra (9-19 marzo). La nuova Volvo XC40 si andrà a inserire nel segmento composto da Audi Q3, Bmw X1 e Mercedes GLA. Il Suv compatto dovrebbe essere costruito sulla piattaforma Cma (Compact Modular Architecture), realizzata in partnership con il big player cinese Geely e a sua volta derivante dalla piattaforma Spa – Scalable Product Architecture: la piattaforma Cma, di recente progettazione, venne presentata ad ottobre 2015 come base produttiva per tutti i nuovi modelli Volvo “serie 40”.

volvo3

Le “voci di corridoio” che si susseguono in queste ore confermano le indicazioni di un anno e mezzo fa: la nuova Volvo XC40, dopo la possibile anteprima al Salone di Shanghai, arriverà sul mercato il prossimo anno. Una prima anticipazione, stilistica e tecnica, per Volvo XC40 era stata svelata poco prima dell’estate 2016, con il prototipo Volvo 40.1 (rivelato insieme alla concept 40.2 che prefigura una futura Volvo S40) che, in effetti, più che un semplice esercizio stilistico, era stato indicato dai “piani alti” di Goteborg come un modello destinato ad anticipare i contenuti di un imminente “Sport Utility” di dimensioni compatte.

volvo4

Non ci sono informazioni ufficiali riguardo i dettagli tecnici a cominciare dall’impostazione powertrain. Sul web girano a tal proposito una serie di ipotesi: come si legge sul magazine motori.it, “la nuova Volvo XC40 potrebbe essere equipaggiata con un 1.5 a tre cilindri, turbocompresso, cubatura e architettura di motore che ancora manca nella lineup Volvo. Questa motorizzazione (in attesa di avere conferma da Goteborg) deriverebbe dalle unità turbo Drive-E 2.0 impiegate per i modelli “serie 90” (anche questi potrebbero essere adottati dal nuovo “Sport Utility” compatto, insieme a una variante ibrida plug – in) e potrebbe erogare una potenza fino a 180 CV, per costituire una concorrenza verso il Ford EcoBoost. Relativamente alla tecnica di trasmissione, la futura XC40 dovrebbe essere proposta nelle versioni a trazione anteriore e trazione integrale”.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email