MotodiFerro

Yamaha, la Yard Built XV950 diventa ‘Speed Iron’ nella versione di Moto di Ferro

Moto di ferro, atelier veneto di Marco Lugato specializzato nelle customizzazioni di moto, si è divertito davanti alla Yamaha Yard Built XV950 creando ‘Speed Iron’ by Moto di Ferro. Nell’universo dei preparatori e dei piccoli produttori, sicuramente Moto di Ferro ha un posto privilegiato: il suo stile è inconfondibile come testimonia la forma esile del serbatoio e del codino, rigorosamente in alluminio della Yamaha Yard Built. Dal 2010, nella sua officina vicino al centro della siderurgia e della meccanica veneziana, Marco Lugato e il suo team rendono unici modelli che hanno fatto storia. E questa Yamaha appartiene alla categoria.

MotodiFerro2

Lugato ha sempre un approccio sempre molto essenziale e minimalista che si adatta bene allo stile della XV 950, che, in questa interpretazione, tira fuori un lato sportivo della personalità rimasto sinora nell’ombra. Lunga, bassa e con un motore che reclama prepotentemente il centro della scena, la ‘Speed Iron’ sfoggia dettagli raffinati, che fanno a gara per catturare gli sguardi. L’avantreno cattura l’attenzione di chi osserva attentamente la moto con la forcella e le pinze freno a sei pistoncini trapiantate dalla VMax, mentre nella parte bassa spiccano lo scarico Arrow e le pedane Tarozzi. Tra le altre griffe di prestigio ci sono quelle di Acewell, che fornisce la strumentazione, e Borrani, con i bei cerchi a raggi. Questi ultimi montano gli pneumatici Metzeler, un altro tocco distintivo, che non dovrebbero penalizzare la guidabilità. Si tratta di un aspetto non secondario, dato che, nelle intenzioni di Moto di Ferro, la ‘Speed Iron’ è destinata a non restare una one-off. Come già accaduto con altri modelli, la Yamaha XV950 potrebbe diventare infatti la base per una produzione in piccola serie.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email