yamaha

Yamaha presenta la R15 V3: una R1 in miniatura dall’estetica molto curata

La Yamaha R15 V3 è uno dei modelli più discussi del momento. Si tratta della versione ancora più piccola della R25 (R3 da noi) e dedicata alla mobilità urbana dei paesi emergenti come India, Vietnam e Indonesia. È una piccola sportiva dall’estetica piacevole e dalle linee molto “europee” che che potrebbe avere un senso anche su una cilindrata maggiore. Davanti ha due sottili fari a LED, separati da una presa d’aria centrale. Lo stile del muso – spigoloso e moto accigliato – ricorda quello della produzione eruopea, mentre lo stile verso il posteriore prende più le fattezze di quello R1 e R6, con un codino contraddistinto dal faro sottile e verticale. Ovviamente anche le colorazioni sono tipicamente Yamaha Racing, con la combinazione blu-grigio della serie R degli ultimi anni.

yamaha2

Tecnicamente si tratta di una moto dalle prestazioni modeste, così al telaio in acciaio e alle sospensioni tradizionali, si affianca un piccolo monocilindrico raffreddato a liquido da 155 cc, capace di 19 CV di potenza massima e 14 Nm di coppia, per un peso di appena 137 kg. Le dimensioni sono compatte ma non troppo costrette. L’interasse, per esempio, è di 1325 mm mentre la sella è discretamente alta, 815 mm. La particolare cilindrata della V3 (ovvero Version 3, terza serie) è un best seller nella parte sud dell’Asia, ma in Europa non arriverà mai: qui non ha alcun appeal e le entry level partono da 300 cc, segmento coperto dalla R3, che è una sportiva discretamente apprezzata sul nostro mercato. In tutti casi è utile segnalare come la moto sia piacevole esteticamente, a dimostrazione che anche i gusti orientali stanno cambiando e si sta arrivando a uno stile maggiormente globalizzato anche per le piccole moto economiche.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email