hyundai-fe-concept-4joo

Hyundai FE Concept, il prototipo fuel cell annuncia le soluzioni del nuovo SUV a idrogeno

Il Salone di Ginevra è stato teatro dell’anteprima mondiale del prototipo fuel cell Hyundai FE Concept della casa Coreana. Rispetto all’attuale Tucson/ix35 Fuel Cell, la nuova tecnologia è stata allegerita del 20%, garantendo 10% d’efficienza in più. 

hyundai-fe-concept-interior-2joo

Inoltre, la batterie è stata potenziata del 30%, con una conseguente maggiore autonomia fino a 800 km. Hyundai FE Concept si ispira nelle sue forme alla natura e in particolare ai movimenti dell’acqua, chiaro riferimento all’unica emissione dell’auto. A fianco di queste forme minimaliste, concorrono all’aerodinamica elementi come lo spoiler posteriore le prese d’aria integrate.

hyundai-fe-concept-bagagliao-2joo   Hyundai Motor's IONIQ Scooter Concept Provides First and Last Mile Mobility

FE significa “Future Eco” e, dal nome alle dotazioni, il link è immediato: ci sono delle soluzioni innovative come l’umidificatore che ricicla l’acqua proveniente dal processo di produzione di energia pulita a partire dall’idrogeno, per ottimizzare il comfort dell’ambiente. Hyundai FE Concept è a “impatto zero” e questa natura del veicolo si ritrova nel set di batterie portatili ricaricate attraverso le prese di corrente dell’auto per alimentare i dispositivi dei passeggeri. Altro elemento è un ulteriore contributo ad una mobilità ancora più capillare, data dal fatto che in bagagliaio contiene uno scooter elettrico con relativo alloggiamento per la ricarica.

hyundai-fe-concept-2joo

Hyundai FE Concept è un prototipo che rappresenta la “summa” dell’esperienza del Costruttore coreano nel campo della trazione a idrogeno, concretizzata quest’anno con la partecipazione all’Hydrogen Council al Davos World Economic Forum, che promuove lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli fuel cell come alternativa a quelli a combustibile fossile.

hyundai-fe-concepo-fari-joo

Entro il 2020 il progetto Hyundai di cui FE Concept fa parte, prevede l’uscita di altri 14 modelli a basso impatto ambientale Alcuni degli elementi di FE Concept come le tecnologie di guida assista Hyundai Smart Sense, anticipano le futire soluzioni che saranno applicate sia per il nuovo SUV a celle combustibile, sia per una gamma completa di auto a idrogeno.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email